Piscina da giardino interrata

Categoria: Archivio Casa
Tag:
Condividi:

Modelli

La piscina da giardino interrata può essere costruita in materiali molto diversi tra loro, può essere infatti in muratura, in vetroresina o in acciaio e può essere costruita delle dimensioni più variabili a seconda dei gusti personali e dello spazio a disposizione, nonché a seconda di quanto si vuole spendere.

Esiste sia la possibilità di realizzare una piscina interrata ad hoc secondo le vostre esigenze oppure la possibilità, più economica, di comprare una piscina interrata prefabbricata, che oltre a costare di meno è anche più veloce da installare perché è già pronta e necessita esclusivamente dello scavo e della soletta su cui appoggiarsi.

Esistono anche modelli che vengono fabbricati a pannelli che poi vanno assemblati e inseriti nel terreno una volta che la vasca è stata ultimata. Si tratta in genere di tipi di piscina in vetroresina.

Con una piscina interrata in muratura, invece, potrete sbizzarrirvi nel creare una piscina di qualsiasi dimensione, addirittura, se avete davvero moltissimo spazio, potreste far costruire nel vostro giardino una piscina olimpionica con vasche lunghe cinquanta metri. Tutto è possibile, bisogna solo capire quanto siete disposti a spendere e quanto spazio disponibile avete in giardino.

Proprio per questo, la prima scelta da operare quando si decide di costruire una piscina da giardino interrata è quella di capire di che dimensioni la si vuole. Ricordate che una piscina più grande non sarà soltanto più costosa all’inizio, per la costruzione, ma anche in seguito, perché ci vorrà una maggiore quantità d’acqua per riempirla, una maggiore quantità di prodotti per mantenere igienizzata l’acqua e maggiore energia elettrica per alimentare la pompa del sistema di filtraggio, nonché maggiore tempo per la pulizia delle pareti e del fondo della piscina e della superficie dell’acqua. Sono tutti parametri a cui dovete pensare attentamente quando valuterete il budget di spesa per la realizzazione di una piscina da giardino interrata.

Come scegliere

Non è sempre facile capire qual è il modello di piscina da giardino interrata che può adattarsi meglio come dimensioni, materiale e sagoma al giardino di cui disponete. Potreste anche chiedere una mano a un designer di spazi verdi o a un esperto in materia per capire quale soluzione faccia di più al caso vostro.

Si possono scegliere forme più classiche o più originali, a seconda dei gusti ma anche a seconda di criteri un po’ più pratici. La sagoma estrosa della vostra piscina potrebbe abbellire notevolmente il giardino, d’altro canto però sarà difficile trovare un telo di copertura adeguato per una forma non standard, e sarà anche più difficile pulire le pareti della piscina se esse presentano un’alternanza notevole di forme curve e spigolose, concave e convesse, che potrebbero ben presto farvi ammattire e gettare la spugna.

Un vantaggio notevole della piscina da giardino interrata rispetto alle fuori terra è che la profondità della potrà variare a vostro piacimento, mentre le piscine fuori terra normalmente non superano il metro, altrimenti toglierebbero la vista sul giardino creando un vero e proprio muro azzurro artificiale che impedirebbe di godere del paesaggio e di interagire con i bagnanti quando si è all’esterno della piscina.

Ricordate infatti che è possibile tuffarsi esclusivamente nella piscina da giardino interrata in muratura, perché ci vuole una profondità minima di tre metri per poter fare un tuffo di testa senza rischiare seriamente di sbattere sul fondo, a rischio di trauma cranico, ovviamente nel peggiore dei casi. Questa tipologia può essere rivestita di piastrelle oppure di apposito telo sintetico isolante che in generale è di colore azzurro, di varie tonalità a seconda della ditta che lo fabbrica.

Nel caso di una piscina piastrellata, si potrà anche scegliere di realizzare dei disegni a mosaico con piastrelle di vari colori, affidandosi alle mani di un bravo piastrellista per decorarla in modo davvero unico e personale. Oppure, più tradizionalmente, si possono utilizzare le piastrelle blu scuro per segnalare la divisione in corsie così da rendere la piscina un attrezzo sportivo oltre che un luogo di svago, di rilassamento e di divertimento in compagnia.

Prezzi

La gamma di prezzi per una piscina da giardino interrata è davvero molto ampia, e varia a seconda di molti diversi fattori, tra cui i materiali scelti per la sua realizzazione, i diversi sistemi di filtraggio per la manutenzione e le dimensioni della piscina, così come anche la forma standard o non standard.

Una piscina prefabbricata sarà in generale più economica, non solo perché già pronta da interrare ma anche perché realizzata in acciaio o in vetroresina, mentre i modelli in muratura richiedono lavori più consistenti da parte dei tecnici installatori specializzati e dunque costano di più, oltre al fatto che il materiale stesso per realizzarle ha già in sé un costo notevolmente maggiore. Ma la piscina da giardino interrata in muratura è certamente la soluzione più definitiva e soddisfacente, perché di migliore qualità e più duratura nel tempo.

La piscina da giardino interrata è più lunga da costruire o da montare, perciò richiede anche l’intervento di manodopera specializzata che lavori per più tempo nel vostro giardino, e ovviamente il tempo è denaro. Ci sono alcune ditte che riescono a installare piscine prefabbricate in vetroresina in soli sei giorni, quindi potreste optare per questo tipo di installazione se volete una piscina pronta in tempi brevi senza troppo dispendio di soldi.

A bordo vasca

Attorno alla vostra piscina da giardino interrata ci sarà bisogno di costruire una zona spiaggia piacevole per distendervi o comunque per camminare che funga da bordo. Il bordo della piscina può essere realizzato in modo diverso a seconda che si tratti di una piscina in muratura oppure in acciaio o in vetroresina.

La tipologia in muratura permette di realizzare un bordo in pietra, in marmo, piastrellato, oppure un bordo a sfioro. Inoltre, attorno alla piscina è possibile riempire lo spazio con ghiaia, prato sintetico o una piattaforma in legno trattato per l’impermeabilizzazione. Il ventaglio di scelta è davvero molto ampio e, in base ai prezzi e agli spazi disponibili, si può optare per molte soluzioni differenti che siano conformi alle diverse esigenze di chi utilizzerà la piscina.

Il tempo di installazione della piscina da giardino interrata, come si è detto, varia anch’esso a seconda dei materiali che si desidera usare per la costruzione e a seconda delle dimensioni che si vogliono. Bisogna notare che lo scavo nel terreno deve essere più ampio rispetto alla dimensione reale della vasca e poi bisognerà riempire lo spazio restante, quando si montano le pareti e il fondo della piscina, con ghiaia o con terreno.

Attorno alla vasca, come si diceva, bisogna mettere dei materiali antiscivolo in gomma oppure in erba sintetica oppure ancora in pietra o in legno. Attenzione alle piastrelle scivolose! Appena usciti dall’acqua tutti bagnati si rischierà seriamente di scivolare, quindi se il pavimento attorno è fatto di piastrelle troppo scivolose si consiglia di posarvi sopra dei tappetini di gomma antiscivolo oppure di applicare strisce apposite adesive antiscivolo, per evitare spiacevoli incidenti.

Manutenzione

Una volta che la piscina da giardino interrata è montata e installata nel terreno, bisognerà averne cura per far sì che duri nel tempo e che l’acqua sia sempre ben igienizzata.

I prodotti per la pulizia dell’acqua della piscina sono purtroppo abbastanza costosi, ma ovviamente non si può lesinare denaro sull’igiene e sulla pulizia, altrimenti si rischia di beccarsi qualche dermatite o altra malattia della pelle o infezione, quindi è bene utilizzare regolarmente i prodotti adeguati per il mantenimento della perfetta igiene dell’acqua ed evitare spiacevoli danni alla salute di coloro che utilizzano la piscina.

Le piscine male igienizzate sono infatti brodo di coltura per batteri e funghi della pelle, quindi è abbastanza frequente che le micosi si trasmettano proprio attraverso le piscine non correttamente igienizzate.

Oltre all’impianto di riciclo e filtraggio dell’acqua, che deve sempre essere in funzione nella stagione in cui la piscina da giardino interrata viene utilizzata, bisogna provvedere a versare nell’acqua specifici liquidi disinfettanti. La maggior parte dei prodotti in vendita a questo scopo sono a base di cloro e, una volta versato il cloro nella piscina, è importante misurarne e monitorarne il livello nell’acqua attraverso un sistema di test molto semplici che funzionano con cartine al tornasole.

È sufficiente inserire il cartoncino apposito nell’acqua e osservare dopo un paio di minuti la colorazione che assume, confrontandola con la tabella dei valori per capire qual è il livello corrente di cloro nell’acqua e se corrisponde al livello di cloro desiderato per l’ottima igiene della piscina ma senza che ce ne sia troppo, dato che si tratta di una sostanza aggressiva per la pelle, per gli occhi e per i capelli.

Oltre al cloro, che va utilizzato con molta frequenza a seconda delle indicazioni contenute sulla confezione del prodotto per la piscina, bisogna versare in piscina anche gli acidi che contrastano la formazione delle alghe nell’acqua e lo sviluppo di altri tipi di batteri e funghi. Questi acidi vanno aggiunti solo una volta ogni tanto, in particolare quando si fa un’operazione di rabbocco, ovvero si aggiunge nuova acqua per alzare il livello corrente nella piscina, per esempio dopo un mese in cui ha fatto molto caldo e si nota che il livello dell’acqua della piscina si è abbassato notevolmente a causa della massiccia evaporazione dell’acqua dalla superficie.

A proposito di superficie, anche la superficie dell’acqua della piscina da giardino interrata va mantenuta pulita, ma per fare questo sarà sufficiente raccogliere le foglie secche e gli insetti con un comune retino da piscina, ovviamente con un bastone di lunghezza adeguata a manovrarlo agevolmente a seconda delle dimensioni della piscina.

Accessori

La piscina da giardino interrata può essere accessoriata in vario modo. Innanzitutto, se la sua profondità è sufficiente a permettere ai bagnanti di tuffarsi, ovvero la profondità è di minimo tre metri, allora si può installare un trampolino per poter fare tuffi più agevolmente o in modo più acrobatico. È davvero soddisfacente poter invitare gli amici in giardino per una emozionante gara di tuffi all’ultimo schizzo, nella propria piscina privata dotata di trampolino. Una vera chicca.

Per far divertire in particolare i più piccini è poi possibile comprare scivoli per la piscina da giardino interrata, sia scivoli di plastica rigida per bambini piccoli, sia scivoli più grandi con sostegni in acciaio cementati a terra, per un divertimento assicurato insieme ai vostri bambini.

Attorno all’area della piscina si consiglia poi di installare ombrelloni per ripararsi dal sole nelle ore più calde e sedie a sdraio per il relax e per distendersi comodamente con vista sull’acqua, per godersi appieno l’estate.

Publicato: 2013-06-17Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione