Torcia led

Categoria: Archivio Elettrodomestici
Tag:
Condividi:

A cosa serve

Anche se i black-out energetici non accadono tanto spesso, le situazioni di emergenza possono essere più frequenti di quel che si immagina. Ecco perché non è detto che non possa essere utile avere una fonte luminosa aggiuntiva, senza dover necessariamente far ricorso a candele o torce a pile.

Se, nel primo caso, il rischio corso è quello di spargere cera per tutti gli ambienti di casa, nel secondo è fin troppo facile rimanere privi delle batterie ricaricabili o trovarne solo di vecchie e scariche e non riuscire, quindi, a mettere in funzione il dispositivo.

L’utilità di una torcia è fuori discussione, perché molteplici sono le situazioni nelle quali diventa indispensabile possederne una. È vero che, in precedenza, abbiamo evocato l’immagine di temporali, ma non è detto che una torcia a led serva soltanto in caso di cattivo tempo.

Spesso è uno strumento indispensabile per effettuare lavori in cantina o in garage, per chi trascorre del tempo in campeggio o in barca. Senza contare la sensazione di piacevole protezione che offrirà ai vostri bambini, nel caso in cui dovessero saltare le linee elettriche nel cuore della notte.

Per fortuna, sul mercato si trovano oggi dei nuovissimi tipi di torcia, le torce a led, che garantiscono prestazioni elevate ed efficienti senza necessità di pile e cariche.

La torcia a led è un prodotto che ha potuto vedere la luce grazie ad un accrescimento dello sviluppo tecnologico e anche grazie ad una maturazione del mercato, come ad esempio è stato per quello nord americano, nel quale le torce a led sono estremamente diffuse da molto tempo ormai.

Una torcia a led, almeno a prima vista, non ha alcuna apprezzabile differenza con una torcia tradizionale, se non per il fatto che essa non è costruita inserendovi all’interno una lampadina ad incandescenza, ma un led, acronimo che sta per “light emitting diode”.

Il led

Il led è molto più comune di quanto non si sia portati ad immaginare, dato che è presente nelle nostre case e nella nostra vita quotidiana davvero da molto tempo. Il led viene inserito, per esempio, in diversi apparecchi ad alta diffusione come nel caso del televisore. In esso lo ritroviamo proprio in corrispondenza della spia rossa che si trova nella parte frontale e che si accende o si spegne quando si preme il tasto di standby. Inoltre sono utilizzati  nei semafori stradali, negli stop delle automobili, nei telefonini per consentire l’illuminazione dei tasti e in alcuni lampioni stradali di ultimissima generazione.

Ma cos’è esattamente un led? Un led è un componente elettronico che riesce, pur con un consumo di corrente estremamente basso, ad emettere della luce ad altissimo rendimento, senza aver necessità di alcun tipo di manutenzione e senza che si debba procedere al classico “cambio della lampadina”.

I led, quindi, saranno certamente i sostituti – neppure troppo futuristici – delle lampadine ad incandescenza, di quelle alogene e di quelle a fluorescenza, visto che da essi si possono ottenere molti più vantaggi, sia in fatto di durata sia in fatto di mantenimento e cura. Senza trascurare che, anche dal punto di vista della qualità, si può parlare di una luce dai colori saturi e dal fascio molto pulito, visto che risulta essere privo di alcune frequenze, come quella IR e UV.

La bassa tensione, poi, non fa che aumentare il livello di sicurezza del dispositivo che non subisce alcun tipo di alterazione a causa di umidità o, magari, di vibrazioni. Infine, il led ha sicuramente, tra le proprie caratteristiche, quello di essere maggiormente compatibile con l’ambiente: una qualità importante per tutte le fonti energetiche del futuro, ma anche del presente.

Caratteristiche

Abbiamo visto che il led ha una serie di caratteristiche che lo rendono assolutamente interessante in molteplici situazioni: viene spontaneo, quindi, chiedersi quelli che possono essere i vantaggi anche per chi intende acquistare delle torce a led.

Sul breve periodo, ma anche sul lungo, bisogna innanzitutto sottolineare che una torcia a led funzionerà sempre, anche se non dovessimo usarla per lungo tempo o se, al contrario, dovessimo farne un utilizzo intensivo. La lampadina non si fulminerà sul più bello e le batterie non saranno scariche nel bel mezzo di un temporale: insomma, le torce a led non deludono mai in quanto a prontezza e ad efficienza. Bisogna specificare, comunque, che non tutte le torce a led funzionano senza batterie: per un prodotto che elimini anche quest’altro aspetto, ci si dovrà orientare su torce a led complete di dinamo, oppure ricaricabili attraverso la luce del sole.

Interessanti anche le torce che possono essere ricaricate semplicemente premendo l’apposito grilletto sull’impugnatura: in questo caso, si tratta anche di prodotti ad impatto zero sull’ambiente, come quelli che sfruttano l’energia del sole. Sicuramente viene da chiedersi se è possibile avere un buon prodotto senza dover ricorrere all’uso di batterie: ebbene, in linea di massima la risposta è affermativa. Infatti, stando a quanto dichiarato dalle aziende produttrici, con 60 secondi di carica manuale o solare, si ottiene ben un’ora di illuminazione continua: un risultato che può essere, quindi, considerato soddisfacente. La torcia a led a manovella può anche essere un utile gadget da tenere insieme con le chiavi della macchina, visto che può rivelarsi indispensabile in caso di piccoli guasti, foratura di un pneumatico o incidenti.

Infine, non va trascurato che scegliendo questo genere di torce a led, si eviteranno anche ulteriori acquisti, come quelli legati a pile, caricabatterie e similari, con un notevole risparmio per il bilancio familiare sul lungo periodo.

Tipologie

Come abbiamo già potuto accennare, esistono tipologie diverse di torce a led per quanto riguarda l’alimentazione stessa del dispositivo. Questo non deve crearci confusione o difficoltà di scelta, tuttavia, perché orientarsi tra i modelli risulta abbastanza semplice quando si ha idea del tipo di uso desiderato.

Infatti, in alcuni casi la torcia a led è semplicemente un dispositivo di emergenza, mentre in altri ha una sua più specifica funzione, magari proprio dovuta al tipo di uso, come nel caso di chi necessita di questo prodotto per il campeggio, per il proprio lavoro o per un hobby.

Sul mercato sono presenti torce a led di molte e varie dimensioni, dalle più piccole, che possono essere attaccate a qualunque portachiavi; alle più grandi, che possono anche essere montate su appositi cavalletti. Decisamente vari, poi, i colori e i materiali nei quali vengono realizzate, perfette per accontentare tutti i gusti.

È bene sempre tenere la torcia a led nello stesso posto, facilmente accessibile anche al buio e, possibilmente, a tutti i componenti della famiglia, anche i più piccini. Se in auto, sarebbe preferibile averla a portata di mano nel cruscotto, piuttosto che nel vano bagagli.

Ecco perché sul mercato hanno tanta fortuna quelle torce a led che possono essere inserite nel portachiavi: sebbene la luminosità sia inferiore, sono sempre disponibili e possono servire ad orientarsi nei primi momenti di smarrimento al buio.

Un’idea interessante potrebbe essere quella di avere torce al led di diverse dimensioni a seconda del tipo di utilizzo e del luogo in cui vengono riposte: in auto, può bastarne una di medie dimensioni, mentre negli ambienti domestici sarebbe preferibile scegliere una grande.

Se siete particolarmente attenti all’ambiente, faranno al caso vostro le torce a led con il manico e l’involucro tutto in legno, così da evitare la plastica altamente inquinante.

Dove acquistare

Dopo aver ben messo in evidenza i lati positivi di una torcia a led e aver deciso che si tratta di un acquisto utile ottenere una risposta efficiente a quelli che sono i nostri bisogni, dovremo decidere dove e come fare ad acquistare questo prodotto. In realtà, ciò che conta è essere ben orientati sulla tipologia da prendere in esame, così che non si correrà il rischio di spendere male i propri soldi.

Le torce a led sono diventate un prodotto piuttosto conosciuto e utilizzato, per cui non è difficile trovarne anche in negozi di articoli per la casa, nei supermercati ben forniti o, naturalmente, nei negozi di elettronica specializzati. Probabilmente, questa rappresenta la migliore scelta che è possibile effettuare per trovare un assortimento più vasto e poter avere un consiglio da parte di un commerciante esperto.

Naturalmente, è sempre possibile effettuare un acquisto on-line, dato che i siti internet nei quali cercare la torcia a led più adatta all’uso che se ne intende fare, non mancano. Anzi, molto semplice sarà comparare tra loro diversi prodotti, leggendo le schede tecniche tipicamente presenti nelle vetrine in rete, senza dimenticare di dare uno sguardo attendo anche al prezzo e all’offerta migliore. D’altra parte, proprio per mostrare l’affidabilità e la sicurezza di questo canale di vendita, non sarà raro avere a propria disposizione anche un qualche numero verde o una email per mettersi direttamente in contatto con il fornitore e verificare, così, se si tratta di un sito web affidabile o meno.

Se necessitate di qualche accessorio, potreste effettuare un unico acquisto e spedizione, in modo da ridurre i costi e anche i tempi di attesa: molto utili sono i treppiedi autoreggenti sui quali può essere inserita la torcia a led e direzionarla poi a proprio piacimento, in modo molto semplice e rapido.

Prezzi

Come è stato possibile capire attraverso questa guida, le torce a led sono presenti sul mercato con numerosi modelli e varianti, per cui trovare il prodotto che si cerca non è affatto complicato. Tuttavia, è normale chiedersi quali sono i prezzi delle torce a led, in modo da avere idea della cifra da dover mettere in preventivo per affrontare tale spesa. In realtà, essendo un prodotto così versatile, è facile che si possa trovare davvero per tutte le tasche, visto che il prezzo di base, per una torcia a led di formato mini e alimentata con dinamo è di appena 5 euro.

Naturalmente, se i prodotti diventano più sofisticati per design o per alimentazione, ad esempio se ci si orienta verso quelli che si caricano attraverso celle fotovoltaiche, il prezzo sarà di sicuro più elevato, nonostante rimanga comunque accessibile.

Possiamo portare l’esempio di una torcia a led semi professionale, provvista di impugnatura antiscivolo, regolazione digitale del fascio di luce, piccolo programma per selezionare quattro diversi tipi di illuminazione, involucro in alluminio e resistente all’umidità e all’acqua: ebbene, tale prodotto non verrà a costare più di 100 euro.

È vero, quindi, che il prezzo è decisamente superiore a quello di un modello tascabile, ma è anche vero che bisognerà prendere in considerazione il fatto che si tratterà di un acquisto fatto per durare nel tempo, dunque è importante che sia di buona qualità.

Anche per ciò che riguarda la sicurezza, è bene ricordare che si tratta di prodotti che devono essere conformi alle leggi europee, quindi meglio non accontentarsi di una torcia a led magari di fabbricazione e importazione cinese, solo perché si può risparmiare in termini economici: la sicurezza di un dispositivo come questo è molto importante e solo i prodotti conformi possono essere comprati senza correre inutili rischi.

Publicato: 2011-03-16Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione