Estintore

Categoria: Archivio Macchine Industriali
Tag:
Condividi:

Sono generalmente installati a bordo di navi o aerei, soprattutto in luoghi non facilmente accessibili. Il loro funziona­mento è automatico e viene comandato da dispositivi (per es., lamine bimetalliche o cellule fotoelettriche) che rilevano aumenti di temperatura nell’ambiente, presenza di fumo ecc. Talvolta vengono detti estintori anche gli impianti automatici (sprinklers) per l’estinzione di incendi su aree vaste, costituiti essenzialmente da una rete di tubazioni contenenti acqua sotto pressione, che viene spruzzata nell’ambiente da proteggere quando si verifica un principio di incendio.

Gli estintori sono formati sostanzialmente di una bombola in cui il mezzo estinguente viene caricato direttamente sotto pressione se si tratta di un gas (generalmente liquefatto) oppure in mescolanza con un gas propellente se si tratta di una polvere. Per estinguere un incendio occorre proiettare alla base delle fiamme mezzi estinguenti capaci di creare un’atmosfera inerte così da impedire la combustione ed eventualmente sottrarre calore in seguito all’evaporazione. Secondo il mezzo estinguente usato, si hanno estintori ad anidride carbonica (biossido di carbonio C02), a liquidi alogenati, a schiuma chimica, ad acqua nebulizzata, a polvere chimica (questi ultimi detti anche a secco).

Di seguito un elenco delle tipologie di estintori esistenti in commercio:

Estintori ad anidridide carbonica:

  • Funzionamento: l’anidride carbonica, contenuta nella  bombola alla pressione di ca 70 atm, viene proiettata all’esterno mediante una valvola a leva e si solidifica formando neve carbonica, che asporta calore e sottrae il materiale in combustioneall’azione dell’ossigeno atmosferico.
  • Impiego: ottimi in ambienti chiusi, anche con apparecchiature elettriche, sono poco efficaci all’aperto.

Estintori a liquidi alogenati:

  • Funzionamento: contengono alogenoderivati organici liquidi ( tetracloruro di carbonio, clorobromometano ecc. ), con la proprietà di interrompere la reazione a catena di combustione, e azoto alla pressione di ca 15 atm come propellente.
  • Impiego: si prestano ottimamente negli incendi di lacche, vernici, benzina, apparecchiature elettriche.

Estintori a schiuma chimica:

  • Funzionamento:contengono una carica di natura basica e,in una fiala separata, il reagente acido; al momento dell’uso la fiala acida viene rotta e dalla reazione dei due componenti si forma una schiuma che copre il materiale combustibile sottraendolo all’azione dell’ossigeno atmosferico.
  • Impiego: sono adatti negli incendi dì combustìbili solidi, lacche, vernici, benzina; nonsi prestano con i combustibili gassosi e non possono essere usati con apparecchiature elettriche per la conducibilità della schiuma.

Estintori ad acqua nebulizzata:

  • Funzionamento: sottraggono calore alle fiamme per  evaporazione.
  • Impiego: molto efficaci solo con combustibili solidi.

Estintori a polvere chimica:

  • Funzionamento: contengono una carica di bicarbonato sodico, cloruro sodico o fosfato  d’ammonio, miscelata con un propellente (azoto a 12-14 atm, o C02) in una bombolina ad alta pressione;
  • Impiego: si prestano a estinguere ogni tipo di incendio.
Publicato: 2010-04-03Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione