Forni industriali

Categoria: Archivio Macchine Industriali
Tag:
Condividi:

Forni metallurgici

I forni di prima fusione servono per estrarre un metallo, mediante fusione, dal minerale che lo contiene (un classico esempio è l’altoforno). I forni di conversione e affinazione sono usati nella produzione dell’ acciaio a partire da ghisa madre e rottami ferrosi (per es., forno Martin-Siemens) o da soli rottami ferrosi (forni elettrici) o da sola ghisa madre (convertitori Bessemer, Thomas, LD); i convertitori si usano anche per la raffinazione di metalli fusi e nella produzione di leghe metalliche, i forni fusori (o forni di seconda fusione), elettrici o a combustione, sono d’uso comune in fonderia, per fornire il metallo fuso da colare nelle forme, ma anche nella preparazione di leghe metalliche. I fondi di riscaldo, e elettrici o a combustione, servono per portare alla temperatura richiesta i semilavorati da sottoporre a deformazione plastica a caldo (laminazione, fucinatura, stampaggio).

I forni per trattamenti termici, a combustione o, più spesso, elettrici, differiscono secondo il tratamento richiesto: i forni a muffola, per es., sono caratterizzati da una camera a chiusura ermetica al cui interno si possono raggiungere temperature molto precise; nei forni a bagno di sali l’elemento essenziale è un crogiolo contenente i sali fusi in cui si immergono i pezzi da trattare; nei fonri a campana, invece, il riscaldamento avviene all’interno di un vano isolato (campana) in cui l’aria può essere sostituita da un’atmosfera protettiva.

Altre tipologie

I forni industriali per ceramiche, intermittenti o continui, sono sempre di materiale refrattario per resistere alle alte temperature d’esercizio (che possono arrivare ai 1500 °C); fra i tipi intermittenti il più diffuso è quello a camera unica circolare (laboratorio),con i bruciatori di gas disposti alla periferia, usato per cuocere materiali refrattari, ceramiche e gres; un tipo derivato da questo con la sovrapposizione di un’altra camera circolare (fornaciotto) si usa per le porcellane, riunendo le due fasi di biscottatura (nel fornaciotto) e di cottura dello smalto (nel laboratorio).

I forni per laterizi sono continui a galleria anulare, con fuoco mobile, oppure a tunnel rettilineo (percorso da vagoncini recanti il materiale da cuocere), con fuoco fisso. I forni per cemento sono in genere rotativi continui; i forni inustraili per vetro sono costituiti da un largo bacino di materiale refrattario, riscaldato da bruciatori di gas sottostanti.

Publicato: 2010-04-03Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione