Lettori Blu Ray

Categoria: Archivio Video
Tag:
Condividi:

I Lettori Blu Ray sono lo strumento di ultima generazione per assistere a spettacoli cinematografici in alta definizione direttamente nel salotto di casa: l’avversario dei lettori Dvd ad Alta Definizione è sempre più spesso acquistato e introdotto nelle nostre abitazioni. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sui lettori blu ray, questo nuovo sistema per vedere film con una qualità decisamente superiore a come siamo abituati a fruire sul piccolo schermo.

Storia del lettore blu ray

Prima c’era il videoregistratore, per vedere e registrare su videocassetta. Poi è arrivato il Lettore Dvd e Cd, che all’inizio permetteva solamente la visione. Questo strumento si è poi evoluto, proponendo anche la registrazione, sia su disco che su hard disk. L’evoluzione naturale è stata la versione HD di questi classici lettori, che adesso temono la concorrenza dei Lettori Blu Ray.

Il Lettore Blu Ray è uno strumento che e’ stato introdotto sul mercato con l’arrivo del Blu-ray Disc, il Dvd di ultima generazione, un supporto ottico che la Sony ci ha proposto all’inizio del 2002, come evoluzione del normale Dvd pensato per la televisione ad alta definizione: un nuovo strumento per poter vedere film a qualità elevatissime.Questa nuova tecnologia, introdotta otto anni fa, venne installata per la prima volta all’interno della nuova PlayStation 3, la console di gioco della Sony, che permette anche la visualizzazione di film, attraverso l’apposito telecomando contenuto nella confezione della stessa. Il 12 agosto del 2004 tutti i produttori che stavano lavorando a questo interessante progetto hanno approvato la versione 1.0: la presentazione ufficiale del nuovo supporto ottico per il cinema è avvenuta invece il 23 maggio del 2006 negli Stati Uniti d’America.

Oggi i Lettori Blu Ray sono una realtà già consolidata. In commercio esistono molti modelli, in grado di soddisfare tutte le nostre esigenze. Così come esistono accordi con le case di produzione cinematografiche, che oltre ai normali Dvd delle loro pellicole, propongono anche le versioni Blu Ray: esistono dei veri e propri collezionisti, che ormai non riescono più a tornare indietro, alla normale visione con un tradizionale Lettore Dvd.Anche le videoteche a noleggio propongono una vasta selezione di titoli di film proposti anche in Blu Ray, a riprova del fatto che ormai è un modello di fruizione dello spettacolo cinematografico davvero molto utilizzato e anche molto apprezzato, per l’alta definizione delle immagini che ci propone ad ogni visione!

Come funziona il lettore blu ray

I Lettore Blu Ray sono in grado di leggere non solo i normali Dvd, ma anche i Blu Ray Disc, che riescono a contenere moltissimi dati. Con l’uso di un laser a luce blu (da qui il nome che è stato dato a questo nuovo dispositivo ottico di memorizzazione), si può scrivere su questo disco fino a 54 GB di dati: se si considera che un Dvd Single Layer – Single Side può arrivare a contenere 4,7 GB, si capisce la rivoluzione portata con questo nuovo dispositivo ottico per la memorizzazione dei dati.Nonostante i GB a disposizione, per poter contenere all’interno di un disco Blu Ray un film di 2 ore ad Alta Definizione ci vogliono quasi 25 GB: per questo motivo sono stati previsti Codec più moderni e sofisticati, per poter permettere una compressione maggiore e quindi risparmiare spazio, pur garantendo la visione ad Alta Qualità del prodotto che viene proposto.Ricordiamo, poi, che un Lettore Blu Ray è in grado di vedere anche i Dvd normali, quelli di vecchia generazione ma anche quelli più recenti, ad Alta Definizione. Ma non è vero il contrario. Se portate a casa un Lettore Blu Ray, sarete certi di poter usare qualsiasi tipo di supporto ottico, dai Blu Ray Disc ai Dvd normali. Se invece avete un lettore Dvd semplice, non potrete vedere film in Blu Ray, perchè queste apparecchiature non supportano il formato di recente creazione.

Come i Lettori Dvd, anche i Lettori Blu Ray sono in grado di visualizzare diversi formati video e audio: per la musica possono supportare il formato Mp3, per le fotografie il classico formato Jpeg, e così via a seconda di quello che deciderete di visualizzare.Diciamo che il Lettore Blu Ray è, al momento, il lettore più completo, lo strumento più utile che potete portarvi a casa, perchè in grado di supportare molti formati e di sostituire più prodotti di riproduzione, anche più vecchi.

Lettori Blu-Ray: quale scegliere?

Ovviamente in commercio esistono diversi modelli di Lettori Blu Ray, che cambiano per funzionalità, ma anche per prezzo. Ricordiamo, infatti, che costi più alti equivalgono a funzionalità e potenzialità maggiori, che però non sempre ci servono o sono adatte a noi. Prima di fare un acquisto dovremmo capire di cosa abbiamo bisogno, per portarci a casa l’oggetto che veramente fa per noi. Un metodo da applicare per qualsiasi acquisto, che abbia un costo decisamente non trascurabile: così saremo certi di non aver buttato via i soldi e di avere a disposizione uno strumento davvero adatto alle nostre esigenze e alle nostre necessità.Il Lettore Dvd Blu Ray, per poter essere usato in tutte le sue potenzialità, dovrebbe sempre essere associato ad un televisore ad Alta Definizione, per vedere realmente i nostri film e i nostri Dvd in Alta Qualità, con risoluzioni maggiori e maggior nitidezza dell’immagine e dei colori. La qualità di questo lettore è 5 volte maggiore al normale Lettore Dvd, ma senza una televisione di ultima generazione, questo acquisto sarebbe decisamente sprecato. Ricordiamo, infatti, che i costi sono ancora superiori ai 200 euro, anche nel caso di Lettori Blu Ray più semplici.

Se la vostra esigenza, però, non e’ solamente quella di visionare un Dvd Blu Ray, ma è anche quella di registrare programmi televisivi, ad una qualità decisamente superiore, allora dovrete acquistare un modello di Lettore Blu Ray che sia anche in grado di registrare: attenzione ad acquistare già un modello che permette di registrare anche i programmi trasmessi in digitale, perchè il futuro della televisione italiana è ormai quello (molte regioni sono già passate al Digitale Terrestre). In questo caso potrete scegliere un metodo di registrazione su disco, consigliabile nel caso vogliate tenere in futuro i programmi che avete deciso di registrare, o un metodo di registrazione su un hard disk interno, che funziona proprio come quello dei personal computer e che vi permette di cancellare la registrazione una volta che l’avete vista e non ne avete più bisogno.

Accessori da abbinare ai lettori Blu Ray

Se avete ormai deciso di acquistare un Lettore Blu Ray, sappiate che avrete bisogno anche di altri strumenti, per rendere la vostra visione assolutamente perfetta e il più possibile simile a quella che avviene all’interno delle sale cinematografiche di tutto il mondo.Andiamo allora a scoprire gli accessori che potrebbero rendersi indispensabili per l’utilizzo di un Lettore Blu Ray o meglio, che potrebbero servire per sfruttare al meglio tutte le potenzialità di questo strumento!

Televisione ad Alta Definizione:questa tipologia di tv e’ in grado di gestire meglio la qualita’ dell’immagine proposta nei film in Blu Ray. Tali mezzi, infatti, sono in grado di gestire il segnale digitale ad alta definizione e grazie alla risoluzione e alla dimensione del loro schermo ci permettono di assistere ad uno spettacolo che rasenta la perfezione. Per portare a casa nostra il meglio della tecnologia applicata all’intrattenimento domestico. In questo senso anche un proiettore di ultima generazione, con un telo bianco, potrebbe diventare un’ottima soluzione, ma dipende dagli spazi che abbiamo a disposizione!

Home Cinema: per poter vedere un film e provare le stesse emozioni che si provano al cinema, non basta solamente avere uno schermo all’altezza. Anche l’audio vuole la sua parte: un kit home cinema, per ascoltare al meglio il film che stiamo vedendo, è davvero indispensabile. Casse laterali e frontali, subwoofer e altri strumenti, saranno in grado di fornirci il meglio per il nostro home entertainment.

Cavi: quando comprate un Lettore Blu Ray informatevi dei cavi che potrebbero non essere inclusi nella confezione. Meglio chiedere una volta in più, che arrivare a casa con la sorpresa di non poter attivare il vostro prodotto tecnologico, perchè vi mancano i cavi necessari per i vari collegamenti. Molte case di produzione vi forniscono già di tutti i cavi indispensabili, ma non sempre è così!

I marchi piu’ famosi.

Per quanto riguarda i Lettori Blu Ray, ovviamente vi consigliamo, come sempre, di rivolgere la vostra attenzione alle grandi aziende, famose per i loro prodotti e per la loro esperienza nel campo della tecnologia: sarete certi di portare a casa un prodotto valido, frutto della ricerca più innovativa, ma anche un prodotto sicuro (ricordiamoci sempre che si tratta di un prodotto elettronico, che potrebbe anche causare problemi se confezionato in maniera scorretta non sottostando alle norme di sicurezza che solitamente questi apparecchi devono seguire per legge, nell’Unione Europea!). Ma sarete anche certi di non essere abbandonati: tutti i grandi marchi di tecnologia ci propongono la loro vasta rete di assistenza, seguendo il consumatore, il cliente finale dal momento dell’acquisto e per tutta la durata del prodotto. Meglio non rischiare, dunque, di essere abbandonati a se stessi!

Per quanto riguarda i marchi più famosi che ci propongono i loro Lettori Blu Ray, ecco quelli che vi vogliamo consigliare:

Sony: il marchio che ha per primo messo in atto questo sistema, è sicuramente il più valido, quando si va a scegliere un Lettore Blu Ray. E poi si tratta di un’azienda solida, famosa in tutto il mondo, in grado di essere una vera e propria leader del settore tecnologico.

Samsung: anche la Samsung ci propone, accanto ai suoi tradizionali lettori Cd e Dvd, anche i suoi Lettori Blu Ray. L’azienda vanta diversi modelli, tra i quali potremo scegliere per trovare quello più adatto a noi.

LG: il marchio LG propone i suoi modelli di Lettori Blu Ray. Questa azienda ci propone sempre soluzioni di design che non ci lasciano affatto indifferenti e che possono diventare ottimi oggetti di arredo, oltre che fedeli compagni tecnologici.

Panasonic: anche l’azienda Panasonic propone una vasta gamma di Lettori Blu Ray, tra i quali scegliere per portarsi a casa un oggetto certificato, sicuro e valido.

Pioneer: anche questo marchio ci propone una “collezione” di lettori blu ray molto validi.

Philips: non poteva mancare questa grande azienda, che pensa a tutti i settori hi tech, con soluzioni innovative e di tendenza.

Dove acquistare.

Il Lettore Blu Ray, indispensabile se si vogliono vedere dei film secondo questo nuovo standard, e’ ormai rintracciabile in tutti i negozi che si occupano di tecnologia, sia piccoli sia grandi.
Ovviamente la grande catena di distribuzione propone le sue offerte. In questo senso i grandi marchi che propongono i loro negozi nelle principali città italiane e che aumentano di giorno in giorno possono essere un’ottima soluzione, anche perchè offrono un’offerta decisamente vasta: all’interno delle grandi catene di distribuzione di prodotti tecnologici potremo trovare i migliori marchi attualmente presenti sul mercato, usufruendo, magari, delle offerte che ogni mese ci vengono proposte, per portarci a casa i migliori prodotti tecnologici o per sostituire quelli che ormai potrebbero essere desueti. Inoltre, molto spesso, le grandi catene di negozi ci permettono di usufruire di una garanzia più lunga, stipulando contratti diversi e ci consentono anche di pagare a rate, attraverso finanziamenti pensati appositamente in base alle nostre esigenze.

Il negozio tecnologico, che tratta pochi marchi ma buoni, non deve mai essere sottovalutato: in questo caso saremo certi di avere un’assistenza piu’ dedicata da parte del commesso che ci proporrà i prodotti che andremo a scegliere. Un rapporto più umano e più diretto, grazie alla conoscenza diretta con il proprietario del negozio, presso il quale ci rivolgiamo per fare il nostro shopping tecnologico.

Infine, anche la rete può essere un ottimo negozio dove fare i propri acquisti tecnologici. I siti d’aste online, ma anche i portali che vendono a distanza prodotti hi tech, possono venire in nostro soccorso. Occhio, però, a leggere bene ciò che andiamo ad acquistare, oltre che a fare attenzione alle condizioni di vendita, per scegliere il prodotto che è piu’ adatto alle vostre esigenze. In rete potremo anche trovare ottimi affari, con prezzi decisamente competitivi. Attenzione, però: in questi casi dobbiamo sempre ricordarci di sommare alla cifra finale il costo delle spese di spedizione, che a volte riservano alcune sorprese.

Publicato: 2010-04-03Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione