Levigatrice

Categoria: Archivio Macchine Industriali
Tag:
Condividi:

Tipologie

Sono presenti diversi tipi di levigatrice:

  • levigatrice a cilindri: la carta abrasiva è avvolta ad elica (per evitare l’effetto delle giunte) attorno a un cilindro rotante attorno al proprio asse e talvolta dotato anche di moto alterno di traslazione secondo l’asse (per togliere eventuali sporgenze). Un sottofondo di feltro è interposto tra carta e cilindro. II materiale da levigare è fatto passare sotto i cilindri mediante un nastro trasportatore in gomma, nel primo caso,  o mediante coppie di rulli trasportatori, nel secondo. Esistono macchine con 2 o 4 cilindri; nel caso di più di 2 cilindri questi portano carta abrasiva di grana via via più fine e ruotano con velocità periferica crescente nel senso del moto del pezzo; talvolta uno dei cilindri intermedi ruota in verso opposto agli altri.
  • levigatrice a dischi: porta una coppia di dischi muniti di fogli di carta abrasiva, sopportati alle due estremità di un albero  orizzontale, e che lavorano sulle superfici frontali verticali. È usata per arrotondare bordi, pulire cornici, smussare spigoli.
  • levigatrice a nastro: il nastro abrasivo è chiuso  ad anello e viene premuto  contro il materiale da levigare con diversi mod. Mediante  un  cilindro  di  contatto  rivestito  in gomma oppure tramite un getto d’aria agente su un tratto libero del nastro o attraverso un cilindro gommato di pressione. In altre macchine ancora si ha un lungo nastro avvolgentesi su due rulli di estremità che corre in senso normale al moto di avanzamento dei pezzi, contro i quali è premuto da una traversa di pressione. Per superfici impiallacciate si usano anche due nastri affiancati scorrenti in verso opposto. Macchine particolarmente attrezzate sono usate per la levigatura di superfici curve, per profili, ecc.
Publicato: 2010-04-03Da: Redazione

Potrebbe interessarti

Sistema antifurto wireless in kit: come sceglierlo

La quasi totalità dei furti avviene quando in casa non c’è nessuno, e negli ultimi anni i furti nelle abitazioni sono aumentati, tanto che secondo alcune stime sono stati sottratti beni per circa 40 milioni di euro, praticamente un furto ogni  2  minuti. Per questo motivo può essere interessante dotarsi di un antifurto wireless in kit, un sistema che a basso costo può aiutarvi a rendere la vostra abitazione a prova di ladro.

2021-09-26Redazione

Antifurto per casa: come sceglierlo e installarlo

L’antifurto per la casa è un prodotto tecnologico che richiede grande cura per la sua scelta perché è ad esso che affidiamo la nostra tranquillità quando siamo in appartamento e soprattutto quando usciamo. Tra sistemi perimetrali, sensori volumetrici, tecnologie infrarosso, microonda e radio la scelta risulta spesso davvero complicata, ecco una guida che vi aiuterà a fare un pò di chiarezza.

2021-09-01Redazione
Migliori cover Samsung S9

Migliori cover per Samsung Galaxy S9

Quando si acquista uno smartphone del calibro del Samsung Galaxy S9 non si può semplicemente sperare di non graffiarlo o rovinarlo: diventa necessario acquistare una cover che funga da protezione ma che sia anche in grado di esaltare l’aspetto estetico e le funzionalità del telefono.

2018-05-24Redazione
Migliori cover iphone x

Migliori cover per iPhone X

L’iPhone X è l’ultimo modello nato in casa Apple. Dato il suo notevole costo si consiglia vivamente di utilizzare una cover che protegga lo smartphone preservandone al meglio l’integrità e la funzionalità. E di cover pensate e create appositamente per l’iPhone X ce ne sono davvero tante: vediamo quali sono le migliori.

2018-01-17Redazione